mercoledì 1 aprile 2009

Consiglio 31 Marzo

Cari Democratici,
ieri abbiamo avuto un lungo Consiglio Comunale. Nella prima parte sono state presentate le "question". Noi abbiamo posto domande su: Stazione di Ponte Riccio, Stazione della nuova Metro, Ex Cinema Smeraldo e Degrado urbano e mancata attuazione della raccolta dei rifiuti.
Non si è riusciti a parlare della questione Cinema Moderno per mancanza di tempo.

Il Consiglio Comunale sotto nostra indicazione ha rimandato alla prossima seduta (non erano arrivati i documenti per tempo debito in segreteria) i punti riguardanti il DOS (il documento strategico che sta alla base del finanziamento di 38 milioni di euro stanziati col programma PIU' Europa) e il Piano Spiagge. Abbiamo poi votato il Piano Colore (sul quale ci siamo astenuti perché alcune nostre osservazioni tecniche non sono state recepite: contestavamo che in questo importante strumento urbanistico che regolamenta le ristrutturazioni delle cortine dei palazzi del centro invece di indicare una composizione chimica si è indicata una marca di pittura) poi abbiamo votato all'unanimità il Piano di Protezione Civile che regolamenta cosa accadrà in caso di emergenza e catastrofe, abbiamo approvato un atto di indirizzo che riduce gli interessi sui condoni, arrivati in questi anni ad un livello usuraio. Abbiamo poi votato un ordine del giorno molto importante proposto da me per esprimere la volontà del Consiglio di appoggiare la battaglia per portare la direzione generale dell'ASL a Giugliano, centro strategico e geografico della nuova azienda sanitaria nata dagli accorpamenti recentemente posti in essere.
Insomma tirando le somme abbiamo approvato cose programmate dall'amministrazione precedente.
Quello che vi consiglio vivamente è di leggere il DOS (chi lo vuole lo puo' richiedere al gruppo consiliare) perché è molto molto interessante e permette di conoscere il nostro territorio e le strategie poste in essere per migliorarlo, strategie che noi dovremmo valutare nel prossimo Consiglio.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Sono un cittadino di Giugliano e vivo in via G.Verdi e mi domando, come mai nessuno parla della mancanza dei bidoni della spazzatura in diverse zone della nostra città, e se sia una cosa civile buttarla per strada e farla raccogliere dalle ruspe, che stanno devastando strade e marciapiedi.
Di Questa emergnenza non ne parlate nemmeno sulla TV locale PERCHE'??
Forse perchè il popolo Giuglianese e in particolare il campano è un cittadino di serie D

SALUTI da un cittadino che pensa ormai solo di fuggire da una città allo sfascio

Anonimo ha detto...

Sono una cittadina giuglianese,non amo chi lascia commenti anonimi,e per questo mi presento mi chiamo Patrizia ho 20 anni sono una studentessa, che per mantenersi(per quanto sia possibile) lavora nella caffetteria di famiglia,sita in via oasi del sacro cuore,io avrei un altra domanda,oltre a quella dei bidoni,(che sopratutto per l'attività commerciale è un serio problema),ammetto chiaramente e senza giri di parola che l'unica cosa che raccogliamo è il vetro,perchè ci hanno dato i contenitori,per il resto prima andavamo a depositare la differenziata in quella sottospecie di discarica a celo aperto.Ma onestamente,non capisco perchè ci fate pagare le tasse se poi nemmeno affrite un servizio adeguato.Comunque ritornando al punto, avevo una curiosità da chiedere:ma il reciclato che viene depositato nelle discariche a celo aperto,(quello della Gb futura è una vergogna,perchè si trova vicino una scuola e poi non hanno nemmeno le protezioni adeguate,eccetto il cancello per impedire ai rom di fare disordini)ma poi sapete dove vengono depositati?Dove sono queste strutture che dovrebbero reciclare?IO onestamente non ne vedo nemmeno l'ombra.E' una domanda a titolo personale.E poi anche un altra cosa, perchè il comune non da le buste per la raccolta?avrei talmente tante domande da fare,che non riesco nemmeno ad esporle in maniera articolata.Con il sospetto che questo commento non avrà risposta la saluto e le faccio tanti auguri.

Anonimo ha detto...

Ti rispondo e subito anche sei hai postato il commento sul blog che non uso più. Innazitutto "ci fate" pagare non e' corretto. Io sono un Consigliere di opposizione e non "faccio pagare" ma anzi pago. Cmq venendo a noi: proprio oggi avevamo consiglio sul tema rifiuti e la maggioranza ha abbandonato l'aula in massa. Che vergogna. La raccolta differenziata non e' partita perché siamo amministrati da incapaci che non hanno il coraggio di affrontare il problema. Per dove vs a finire stando alle carte (ma dovrebbe essere vero perché conviene anche alla ditta) in piattaforme apposite in Irpinia.

Anonimo ha detto...

visto che lei mi ha risposto, con tanta cortesia, non posso fare a meno di replicare.
Ma si guarda intorno?Ma non vede che di voi non si fida più nessuno?il mio non è un discorso personale, lei sarà una bravissima persona,preparata, con degli ideali e forse chissà un giorno riuscirà nei suoi proggetti.Ma io le parlo da 20enne e mi spiace se la prende a male ma mi piace la critica e l'autocritica cosa che vedo manca sia agli uni che agli altri.Poi cito testualmente:Per dove vs a finire stando alle carte (ma dovrebbe essere vero perché conviene anche alla ditta) in piattaforme apposite in Irpinia.
E' vero che lei è un consigliere comunale che sta all'opposizione,ma questo non la sgrava dal suo dovere verso i cittadini giuglianesi.Stando alle carte?Ma che ragionamento è?
Un ultima cosa, secondo me sbaglia a non scrivere più sul suo blog,perchè internet oggi è una grande risorsa e potrebbe essere un bell'inizio per raccogliere anche pareri di chi la pensa o meno come lei.Il problema di questa città è che la gente nemmeno si informa di ciò che succede,ma questo non è dovuto a ignoranza o ad altro,ma a mancanza di fiducia che i cittadini hanno nei confronti dell'intera classe politica giuglianese.Conosco ragazzi che sono militanti di questo o quel partito e mi scusi la franchezza ma quasi tutti sono figli o parenti di consiglieri, assessori ecc...Penso che il vostro errore come opposizione sia quello di assecondare seppur indirettamente la ''logica del paesello'' per cui il figlio del politico fa il politico e il figlio del ladro, il ladro.Ma mi sto addentrando in un discorso che a mio avviso sembra essere più grande di me e lei.

Anonimo ha detto...

Cara Amica,
innanzitutto forse non mi sono spiegato bene ma ho cambiato blog. Questo e' in pensione ma c'è ne uno nuovo all'indirizzo www.giovannifrusso.it sul quale scrivo spesso. Poi scrivo in continuazione su facebook e da un mese ho uno spazio autogestito su teleclubitalia di venti minuti ogni quindici giorni. Penso che comunico abbastanza.
Secondo la questione della differenziata io posso accedere alle carte ed su quelle faccio affidamento. Purtoppo non posso seguire i camion come un segugio. In ogni caso il materiale da reciclare porta un utile a chi lo consegna perciò non credo che lo buttino in altri luoghi. Sarebbe come buttare soldi.
Terzo vedi io sono stufo di sentire lamentale.
Sono dieci anni che sento gente che sa solo lamentarsi. Giovedì scorso non mi hanno permesso di parlare i consiglio comunale e sai quante persone c'erano a seguire il consiglio? Solo tre cittadini. Allora va bene lamentarsi ma occorre anche documentarsi e sapere. E come se
io dicessi tutti i gestori di bar sono delinquinti perché non fanno lo scontrino tu mi risponderesti vieni nel mio che li faccio tutti i giorni. Io non sono un politico, sono un cittadino che dedica il suo tempo alla sua città in forma diciamo volontaria (il mese di marzo ho percepito 253 euro e quello di aprile 400 circa, do 100 euro al mese al partito vedi che resta nelle mie tasche. Il qualunquismo il sono tutti uguali e' la peggiore delle ipocrisie. Non ti fidi di nessuno? Fai bene! Ma non processare chi non conosci. Infine nel partito in cui milito non ci sono molti giovani e non c'è nessun figlio di, vieni tu. E partecipa! Stare a guardare serve a poco! Capisco la tua rabbia per un paese che da schifo! Ed e' la stessa che ogni giorno mi da la forza di lottare. Non capisco la rassegnazione, quella uccide le buone speranze. Perché ricorda che noi non sereno mai la Svizzera ma sicuramente potremmo essere amministrati meglio di come lo siamo oggi. Pensaci soprattutto quando deciderai chi votare. Fallo per una persona in cui credi. E
poi chiedigli conto di quanto fa! Cmq quando vuoi mi offri un caffè e ne parliamo da vicino!